E-privacy - Convegno nazionale a Cagliari

-

Internet delle cose, droni, cybercontrollo e sicurezza saranno al centro dell’edizione autunnale di E-privacy 2014, il convegno nazionale dedicato ai problemi di tutela della privacy in rete, che quest’anno si svolge alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, il 17 e 18 ottobre. In Sardegna si riuniranno così specialisti del campo ed esperti italiani di sicurezza informatica, a partire da Raoul “Nobody” Chiesa, uno dei più noti hacker italiani e tra le massime autorità in sicurezza digitale. 

«E-privacy, giunta ormai alla sedicesima edizione, è la conferma dell’esistenza nel nostro Paese di competenze e di attenzione alle delicate e importantissime sfide di un futuro sempre più digitale» spiega Marco Calamari del Progetto Winston Smith e tra i promotori dell’iniziativa.  

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al rovescio della medaglia del diffondersi dell’Internet delle cose nella vita di tutti i giorni: «L’essere circondati da una nuvola di sensori che interagiscono tra loro e con la rete nel nostro quotidiano - precisa il presidente dell’associazione Circolo dei Giuristi Telematici, Giovanni Battista Gallus - apre interessanti prospettive ma pone allo stesso tempo seri problemi, rischiando di portare il tecnocontrollo a un livello estremamente invasivo. Ne parleremo in questa due giorni per avvertire di un pericolo: l’individuo che diventa totalmente “trasparente” perde qualunque residuo di sfera privata». 

La due giorni di incontri sarà chiusa da una tavola rotonda conclusiva moderata dal capo ufficio stampa della Camera dei deputati Anna Masera, dal titolo «Internet of things:quale impatto per la società e le imprese?», alla quale parteciperanno, oltre a Giovanni Battista Gallus, anche Elisabetta Loffredo, ordinario di Diritto Commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, e l’ingegnere Sandra Ennas di Sardegna Ricerche.