Contrastare la violenza sulle donne: nuovi strumenti, nuove prospettive. Legge 119/2013, le nuove forme di tutela della vittima, il recupero del soggetto maltrattante"

Il convegno, organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità, in occasione della giornata internazionale contro il femminicidio, si terrà a Cagliari, venerdì 28 novembre 2014 alle ore 16.00, nella sala Anfiteatro di via Roma, 253.

L'evento sarà l'occasione per un momento di confronto e analisi importante per lo sviluppo condiviso di nuove strategie informative che rafforzino, in termini qualificati, la rete di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza di genere, favorendo sul territorio una cultura dell'ascolto e del sostegno nei confronti delle donne.
Sarà anche l'occasione per presentare il CAM, il primo centro di ascolto presente in Sardegna (a Sassari e Olbia), per uomini maltrattanti. Oggi, attraverso i centri antiviolenza e le associazioni di volontariato, si interviene soprattutto sulle vittime della violenza di genere, ma è necessario intervenire anche su coloro che sono gli autori della violenza stessa, favorendo la prevenzione.
Durante il convegno si tratterà anche un altro aspetto del femminicidio, finora poco trattato per motivi culturali, il "perché parlare con gli uomini?"

"L'intento di questo incontro è di poter sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che il fenomeno della violenza sulle donne compiuta dagli uomini è qualcosa di strutturale, tuttavia non si tratta di propensioni naturali, genetiche, ma di responsabilità individuali, per cui nelle società che come la nostra difendono i diritti umani, non si possono concedere attenuanti culturali".

Commissione Regionale per le Pari Opportunità


Consulta la brochure