L’ITALIA E GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI - Le imprese e le banche italiane con la Banca Interamericana di Sviluppo: Focus sul settore privato (Energia, Trasporti, Acqua &Sistemi sanitari, Telecomunicazioni)

L'ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - organizza a Roma, il 14 aprile 2015, presso la propria Sede, un seminario tecnico-operativo sulle attività della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB – Inter-American Development Bank) nel settore privato (Energia, Trasporti, Acqua&Sistemi Sanitari, Telecomunicazioni).

La partecipazione al seminario consente di:
- approfondire le modalità d’intervento dell’IDB in America Latina e nei Caraibi

- approfondire strategie e linee programmatiche dell’IDB nel settore privato, ivi inclusa la riorganizzazione in atto per l’operatività a favore del settore privato

- individuare opportunità derivanti dalle attività di finanziamento dell’IDB al settore privato

- incontrare gli Specialisti dell’IDB

L’IDB rappresenta la più grande e antica istituzione di sviluppo multilaterale a carattere regionale dell'America Latina e dei Caraibi ed è stata istituita con il proposito di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi dell'area.

Nel corso del 2013 l‘IDB ha approvato un programma di 168 progetti per un totale di 14 miliardi di dollari (11,4 miliardi di dollari nel 2012), di cui 13,8 miliardi di dollari di prestiti e 188 milioni a dono. Per quanto riguarda la distribuzione settoriale, il 36% è stato dedicato al supporto istituzionale per lo sviluppo, il 34% è stato indirizzato alle infrastrutture e all’ambiente, il 21% ad operazioni mirate al settore sociale e il 9% all’integrazione e al commercio.

L’IDB conta 48 Paesi membri, dei quali 26 sono Paesi beneficiari dell'America Latina e dei Caraibi.

Il Gruppo della Banca Interamericana di Sviluppo è composto da Banca Interamericana di Sviluppo (IDB), Società Interamericana di Investimento (IIC) e Fondo Multilaterale d’Investimento (MIF).

L’IIC è stata fondata nel 1983 con l’obiettivo di facilitare il trasferimento di capitali e di tecnologia verso le piccole e medie imprese dell’America Latina e dei Caraibi, mediante operazioni di prestito e di partecipazioni al capitale direttamente con il settore privato. Nel 2013 IIC ha approvato 71 operazioni (investimenti e prestiti diretti) per un totale di 415,4 milioni di dollari, riuscendo a mobilitare ulteriori 1,6 miliardi di dollari di cofinanziamenti.

Il MIF, fondo multidonor amministrato direttamente dalla Banca, è stato istituito nel 1993 con il compito di promuovere attraverso doni ed investimenti la crescita del settore privato, con un mandato nei confronti della micro-impresa e dell’economia informale. Il MIF è alimentato periodicamente da risorse dei donatori. Nel 2013 il MIF ha approvato 79 operazioni per un importo complessivo di 109 milioni di dollari. Nello stesso anno, il MIF è riuscito a mobilitare ulteriori 319 milioni di dollari tramite operazioni di cofinanziamento.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al seminario è obbligatoria sia che si richiedano incontri, sia in caso contrario. E’ tuttavia possibile partecipare al seminario anche se non interessati agli incontri con i relatori.

Per iscriversi, gli interessati dovranno compilare la richiesta di adesione online al collegamento:

https://sites.google.com/a/ice.it/inter-american-development-bank-14-aprile-2015/

entro il 27 marzo 2015.

Al suddetto collegamento saranno anche disponibili ulteriori informazioni relative al seminario.

La partecipazione è gratuita.

L’evento è rivolto a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, banche, professionisti, società di consulenza, enti, istituzioni.

Per maggiori informazioni contattare:
Raffaela Di Emidio/Giulio Giangaspero
Tel. 06 5992 6889/9119
e-mail:organismi.internazionali@ice.it