Progetto Import Strategico Missione e Workshop in Brasile, San Paolo - 23 - 27 novembre 2015

-

ICE–Agenzia ha il piacere di informarvi che, in collaborazione con AICE/Confcommercio, nell’ambito del Progetto Import Strategico 2015, organizzerà dal 23 al 27 novembre 2015 una missione in Brasile volta ad individuare forme di collaborazione con fornitori di materie prime, semilavorati e input intermedi, in particolare di: ghisa, ferro ed acciaio ed i suoi lavori; alluminio ed i suoi lavori; polimeri di etilene in forme primarie.. La missione si terrà a San Paolo dal 23 al 27 novembre 2015. La missione arriva dopo il buon esito della prima tappa in Iran, a Teheran, che si è svolta dal 17 al 19 maggio 2015.

Perché partecipare
Il supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane si realizza anche attraverso politiche di sostegno all’import nelle forme di aggregazione all’acquisto, individuazione di nuove fonti di approvvigionamento, riduzione delle intermediazioni di altri Paesi.

Sulla base dei riscontri e delle valutazioni elaborate dai nostri Uffici, in collaborazione con AICE/Confcommercio, le azioni programmate sono indirizzate a razionalizzare e migliorare il processo di import nazionale in settori che interessano più da vicino le necessità industriali delle PMI italiane. Quella di San Paolo, il 23-27 novembre rappresenta quindi la seconda tappa del progetto, a seguire è prevista, nei primi mesi del 2016, in Sud Africa la terza tappa, indicativamente tra fine febbraio e inizio marzo 2016 .

Obiettivi
Il Brasile è uno dei principali produttori ed esportatori mondiali di prodotti minerali di tutti i tipi. Nel 2014 il Brasile ha esportato 19,7 milioni di tonnellate di 43 categorie di tali prodotti.

La cifra è potenzialmente in crescita per i prossimi anni a causa della svalutazione del real avutasi nel corso degli ultimi mesi nei confronti del dollaro, che influenza il risultato dell'export brasiliano, facendo si che prodotti brasiliani siano più competitivi rispetto a quelli provenienti da altri Paesi.

Tra queste categorie di prodotti, sono maggiormente interessanti per gli italiani: Ghisa, Ferro ed Acciaio (voce doganale 72); Alluminio e lavori di alluminio (voce doganale 76); Lavori di ghisa, ferro o acciaio (voce doganale 73); Polimeri di etilene, in forme primarie (voce doganale 3901).

Queste 4 categorie rappresentano il 7,3% delle importazioni italiane. Da tenere presente queste 4 categorie, che hanno un peso del 7 % sull'export del Brasile. L'Italia è il nono principale mercato di destinazione dell'export brasiliano di questi 3 gruppi di prodotti, con una quota del 2%. Controparte locale di riferimento è l'associazione brasiliana di riferimento é l'ABM -Associazione Brasiliana di Metallurgia, Materiali e Prodotti Minerali, che raggruppare i principali produttori brasiliani di metalli e presso la quale potremo organizzare sia il seminario che gli incontri. Per i polimeri di etilene, l'associazione di riferimento è l'ABIQUIM (Associazione Brasiliana dell'Industria Chimica).

Programma

23/11: arrivo a San Paolo la mattina e riunione di coordinamento nel pomeriggio – cena di benvenuto;
24/11: mattina - seminario tecnologico di presentazione dell’economia brasiliana, dei settori di interesse e delle principali aziende brasiliane;
25/11: pomeriggio incontri B2B;
26/11: proseguimento degli incontri e/o visite presso stabilimenti produttivi locali;
27/11: mattina, riunione di feed back con gli operatori brasiliani e nel pomeriggio, partenza per l’Italia.

Come partecipare
La partecipazione alla missione è gratuita. Sono a carico delle aziende le spese relative a:  biglietto aereo dall’Italia, il vitto e alloggio, eventuali trasporti al di fuori del programma ufficiale previsto Ogni esigenza di ulteriori servizi di assistenza non previsti dalla presente circolare potrà essere richiesta direttamente a ICE San Paolo (sanpaolo@ice.it )

Per motivi organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria e, per partecipare, gli interessati dovranno registrarsi su apposito modulo on-line disponibile al link: https://sites.google.com/a/ice.it/progetto-import-strategico-2015---brasile/home L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 9 ottobre 2015

Selezione dei partecipanti
Le richieste di iscrizione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. La selezione verrà effettuata sulla base della corrispondenza tecnico-settoriale dell’attività aziendale con i settori/comparti oggetto della missione sopra elencati, dell’attinenza degli obiettivi aziendali alle finalità della missione stessa nonché dell’ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Considerata la limitatezza dei posti disponibili (max 15 partecipanti) sarà necessario il rigoroso rispetto dei predetti criteri di selezione e ammissione all’iniziativa.