Progetto ASFODELO Convegno conclusivo "Rafforzamento delle competenze del Partenariato socio-economico per una migliore progettazione europea"

-
L’Assessorato del Lavoro e il Centro regionale di programmazione hanno realizzato insieme a Formez PA il Progetto ASFODELO. Il 27 ottobre avrà luogo il Convegno conclusivo presso l’Hotel Regina Margherita in Viale Regina Margherita a Cagliari.
 
Il Progetto, finalizzato alla formazione e al rafforzamento di competenze sulle opportunità della nuova programmazione comunitaria, ha coinvolto 127 operatori, provenienti da Organizzazioni e Associazioni del Partenariato Economico, Sociale, del terzo settore e della cooperazione, maggiormente rappresentative del territorio regionale, dei Gruppi di Azione Locale e delle Camere di Commercio della Regione Sardegna.
Le attività, sviluppate da febbraio a ottobre 2015, hanno inteso promuovere una migliore conoscenza delle opportunità offerte dai Fondi comunitari e accrescere le competenze e le capacità dei destinatari sulle tecniche di progettazione e gestione dei progetti cofinanziati da tali Fondi.
 
I partecipanti hanno elaborato 8 idee progettuali dal mese di giugno al mese di settembre del 2015: L'attività è stata portata avanti attraverso "Tavoli di lavoro" con il coinvolgimento di un team di esperti. Tali progetti potranno eventualmente essere finanziatii nell’ambito dei Programmi a gestione diretta della Commissione Europea.
 
Nel corso del Convegno conclusivo saranno presentati i risultati del progetto e le idee progettuali sviluppate dai partecipanti.

Programma

9:30 – 10:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10:00 – 10:30 Saluti istituzionali
  • Luca Galassi - Direttore del Servizio di supporto all’Autorità di gestione del POR FSE
  • Francesco Ventroni - Responsabile del Progetto Asfodelo, Centro Regionale di Programmazione
  • Paolo Tola - Direttore Formez PA della sede di Cagliari
10:30 – 10:45 Progetto Asfodelo: principali risultati
  • Elisabetta Fodde -Responsabile del Progetto Asfodelo, Formez PA
10:45 – 11:30 Proposte per il settore dei servizi turistici rivolti alle persone con disabilità
11:30 – 11:45 Coffee break
11:45 – 13:30 Proposte per rafforzare l’offerta turistico - culturale
13:30 – 14:30 Light lunch
14:30 – 15:00 Proposte in favore dell’integrazione degli immigrati
15:00 – 16:15 Proposte in campo turistico - enogastronomico
16:15 – 16:45 Proposte per il sostegno tra le imprese sarde
  • Nicola Pirina– Moderatore
  • Inge Keymeulen – Valutatore esterno

Scarica il Programma