Novità sui requisiti acustici passivi degli edifici (Modelli A25 e Agibilità)

Con la pubblicazione nel Buras è diventata efficace la Deliberazione n. 18/19 del 05/04/2016 sui requisiti acustici passivi degli edifici.

Le novità introdotte sono contenute nel documento tecnico allegato alla Deliberazione, che annulla e sostituisce integralmente la parte VI delle direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale, approvate con la deliberazione n. 62/9 del 14.11.2008, e il documento tecnico allegato alla deliberazione n. 50/4 del 16.10.2015.

La modulistica SUAP e nello specifico  i modelli A25 e Agibilità, hanno subito le opportune modifiche:

· il modello A25 è stato aggiornato integrando l’elenco della tipologia di interventi soggetti a permesso di costruire     per i quali  si rende necessario dichiarare la conformità alle norme in materia di requisiti acustici passivi degli edifici;

· il modello Agibilità contiene l’attestazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, di cui al DPCM 5.12.1997 che avviene ad opera ultimata e coinvolge la figura del direttore lavori, che assevera la conformità dell’opera realizzata al progetto presentato, ivi compreso il progetto acustico e la figura del tecnico competente in acustica ambientale, che attesta il rispetto dei requisiti acustici passivi mediante collaudo e/o la classificazione acustica.