Bonus Assunzionale

Il Centro Regionale di Programmazione rende noto che sono state approvate le modifiche all'Avviso e alle Disposizioni attuative con le quali si comunica la nuova data di avvio della procedura per la fruizione, da parte delle imprese, dell'aiuto relativo al Bando "Bonus assunzionale". E' pertanto posticipata al giorno 17.12.2012 la data di avvio dell'iter procedurale.

Consulta i documenti - Collegamento esterno al sito Sardegna Programmazione.

A chi si rivolge

Il Bonus assunzionale è destinato alle imprese operanti in Sardegna che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori appartenenti a categorie svantaggiate residenti nei comuni interessati dai "Progetti di Filiera e Sviluppo Locale (PFSL) nelle aree di crisi e nei territori svantaggiati".

In cosa consiste

Il Bonus assunzionale consiste in un contributo a fondo perduto per coprire i costi salariali relativi a 12 mesi per i lavoratori svantaggiati e a 24 mesi per i lavoratori molto svantaggiati.

Il Bonus non può superare il 50% dei "costi salariali", intesi come importo totale effettivamente pagabile dall'impresa in relazione al posto di lavoro considerato, che comprende: la retribuzione lorda, prima delle imposte; i contributi obbligatori effettivamente a carico dell'impresa (INPS, INAIL, Casse Edili) quali gli oneri previdenziali; i contributi assistenziali per figli e familiari (ai sensi dell'art. 2 punto 15 del Regolamento (CE) n. 800/2008).

L'importo massimo del Bonus assunzionale è di 10.000 euro per ogni nuovo lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato assunto a tempo indeterminato sino ad un massimo di 100.000 euro nel triennio.

Chi sono i lavoratori "svantaggiati"

È considerato «lavoratore svantaggiato»

a)     chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b)    chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED 3);

c)     lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;

d)    adulti che vivono soli con una o più persone a carico;

e)     lavoratori di sesso femminile assunti per essere occupati nel settore dell'industria e nel settore servizi;

f)     membri di una minoranza nazionale all'interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;

È considerato «lavoratore molto svantaggiato» chi è inoccupato o disoccupato da almeno 24 mesi. [1]

A partire da quale data è attivo

Il Bonus assunzionale può essere concesso per le assunzioni di lavoratori residenti nei comuni di Birori, Borore, Bortigali, Macomer e Sindia avvenute successivamente al 5 ottobre 2010, con priorità ai lavoratori che hanno partecipato al percorso di Orientamento

Per i lavoratori residenti nei restanti comuni il Bonus assunzionale può essere concesso per le assunzioni avvenute successivamente al 31 luglio 2012.

In quali territori è attivo

Elenco comuni

Come accedere

Per accedere al Bonus l'impresa interessata, a seguito dell'assunzione di un nuovo lavoratore svantaggiato, deve presentare la domanda attraverso il sistema informatico.

Per poter utilizzare il sistema informatico l'impresa deve possedere una "posta elettronica certificata (PEC)" e la "firma elettronica digitale".

L'utente, prima di compilare la domanda, deve effettuare la registrazione sul sistema di Identity Management (IDM) della Regione Autonoma della Sardegna.

 Quali lavoratori riguarda

Il Bonus assunzionale intende favorire prioritariamente l'inserimento delle persone che hanno partecipato al percorso di Orientamento previsto dalle Direttive di attuazione dei PFSL ed in generale dei "lavoratori svantaggiati" e "molto svantaggiati" del territorio oggetto di intervento secondo il seguente ordine di priorità:

a)     lavoratori iscritti negli elenchi allegati agli Accordi di Programma approvati con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, che hanno partecipato al percorso di Orientamento previsto dalle Direttive di attuazione dei PFSL;

b)    lavoratori residenti nei comuni individuati dai suddetti Accordi di Programma;

c)     lavoratori residenti nei comuni individuati dalla Giunta Regionale per l'avvio di nuovi PFSL.

 Chi non può partecipare

Il Bonus non può essere assegnato nelle seguenti circostanze:

a)     aiuti ad attività connesse all'esportazione, vale a dire gli aiuti direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e alla gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all'attività d'esportazione

b)    aiuti condizionati all'impiego di prodotti interni rispetto ai prodotti d'importazione

c)     aiuti a favore di attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nei casi seguenti:

-     se l'importo dell'aiuto è fissato sulla base del prezzo o della quantità di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese in questione, o

-     se l'aiuto è subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari

d)    aiuti a favore di attività del settore dell'industria carboniera.

Documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=1345&id=32905

Informazioni e chiarimenti

Per eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo è possibile inviare una e-mail all'indirizzo bonusassunzionale@bicsardegna.it  o contattare il numero 070 27 80 88.