Ricerca e innovazione nelle imprese

Presentata in Consiglio dei Ministri la relazione

“Ricerca e innovazione nelle imprese - Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese”.

Un pacchetto di incentivi di 250 milioni per il 2014.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

• Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per la crescita;

• Valorizzare immediatamente le opportunità offerte dal nuovo ciclo diprogrammazione.

SU COSA SI INTERVIENE

• Estensione dell’occupazione qualificata e potenziamento dell’innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

MODALITA’ FINANZIAMENTO

• Fondi strutturali europei per le Regioni del Mezzogiorno. Nelle more del perfezionamento dell’iter di programmazione dei fondi strutturali 2014‐20, la copertura finanziaria di tali azioni sarà garantita con le procedure per le anticipazioni ex art.1, co. 243, della L. di Stabilità 2014, a valere sulle quote comunitarie e di cofinanziamento nazionale. Le azioni con copertura anticipata, attuate previa Consultazione con la Commissione europea, riguardano in particolare i Programmi operativi a Titolarità del Ministero Dello Sviluppo Economico (“Programma imprese e competitività”) e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (“Programma ricerca e innovazione”), la cui dotazione finanziaria è pari, rispettivamente, a circa 3,2 miliardi di euro e circa 1,6 miliardi di euro.

• Fondi nazionali per le Regioni del Centro‐Nord.

ATTUAZIONE

• Emanazione nelle prossime settimane dei bandi da parte dei Ministeri competenti, il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e il Ministero dello Sviluppo Economico

INFORMAZIONI

Presidenza del Consiglio dei Ministri

ALLEGATO

Ricerca e innovazione nelle imprese

 

Tratto da: http://www.governo.it/