MINISTERO DEL LAVORO - Lavoro nero: nuovo strumento di "intelligence" per l'attività ispettiva

Presentato da Italia Lavoro il nuovo strumento di mappatura del rischio per il contrasto al lavoro sommerso.

Italia Lavoro, agenzia strumentale del Ministero del Lavoro, ha condotto uno studio sperimentale nell'ambito del progetto IDEL - ispezione del lavoro nel contrasto al lavoro irregolare - quale soggetto attuatore per contro del Dicastero del Lavoro.

Si tratta, concretamente, di una mappatura del rischio quale strumento di "intelligence" per l'attività ispettiva in materia di vigilanza sul lavoro che si basa su una metodologia innovativa.

Partendo da una base dati derivante dall'incrocio delle informazioni scaturenti dall'esito dei controlli nonche' da una serie di variabili riferite alle imprese, il nuovo strumento e' in grado di agevolare l'intero corpo ispettivo e conseguentemente individuare in via preventiva le aziende maggiormente esposte al rischio di utilizzo di manodopera irregolare.

Con il progetto è stata attivata, per la prima volta, la correlazione e l'interscambio di dati tra gli archivi amministrativi della Direzione Generale Attività Ispettiva e della Direzione Generale Mercato del Lavoro oggi denominata per le Politiche Attive, incardinate, ambedue le Direzioni, appunto nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Approfondisci la notizia

Fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it