Scuola-lavoro: in crescita le aziende che ospitano tirocini e stage

Sono questi i dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior, (http://excelsior.unioncamere.net/), progetto realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro, riguardante il monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Tale monitoraggio si articola in un’indagine annuale effettuata su un campione di circa 100 mila imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente.

Piace sempre di più, ad aziende e studenti, l’idea di imparare – e di insegnare – facendo: in crescita la diffusione del tirocinio, soprattutto nelle imprese di dimensioni medio-grandi, come modalità per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, agevolando in questo modo le scelte professionali dei ragazzi. Gli studenti hanno così l’opportunità di  fare un’esperienza concreta, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 142 del 25 marzo 1998.

Nel 2013, le imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente che hanno ospitato tirocinanti e stagisti sono state circa 217 mila, il 5,2% in più rispetto al 2012.  Rimane invece sostanzialmente stabile, al 13,9%, la quota di imprese che hanno aperto le porte a uno stagista rispetto al totale delle imprese dell’industria e dei servizi. Sono oltre 310 mila, poi, gli stagisti e tirocinanti che hanno avuto modo di svolgere un’esperienza all’interno di un’azienda, l’1,3% in più rispetto al 2012.

Fonte: Unioncamere