Un milione di euro dall’Ue a chi ci fa capire cosa mangiamo

La Commissione Europea ha lanciato un concorso per realizzare un Food Scanner, una soluzione tecnologica per misurare e analizzare l’assunzione di cibo delle persone e vincere uno dei premi Horizon.
I partecipanti dovranno quindi competere per sviluppare una soluzione innovativa e sostenibile nel settore del food.
Il premio da 1 milione di euro verrà suddiviso in un massimo di 3 riconoscimenti: 800,000 euro andranno al vincitore e 100,000 al secondo e terzo classificato.
Food Scanner rappresenta il terzo premio ICT all’interno del programma di Ricerca e Innovazione di Horizon 2020.

Per vincere, gli innovatori devono trovare una soluzione che analizzi la composizione del cibo e indicare i valori nutrizionali e gli ingredienti potenzialmente nocivi: calorie, ingredienti, nutrienti e allergeni. Lo strumento dovrebbe inoltre fornire all’utente un valido feedback sulle sue condizioni di salute e sullo stile di vita.
Con questa iniziativa la Commissione Europea si propone di aiutare a prevenire problemi di salute legati all’alimentazione quali allergie, obesità, diabete e malattie cardiovascolari e permettere ai cittadini di compiere scelte informate sulla loro assunzione di cibo, in modo affidabile e non invasivo.

Totale libertà di raggiungere l’obiettivo

Il contest è aperto tutte le persone e le associazioni residenti in un Paese dell’Unione Europea o in un paese associato ad Horizon 2020. Il Premio verrà assegnato a chiunque trovi una soluzione che rispecchi i criteri del bando e offra una soluzione realmente innovativa.
Questo lascia ai partecipanti – scienziati riconosciuti, aziende del settore o startup innovative – totale libertà nell’usare il loro pensiero creativo e trovare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo.
Per convincere la Commissione è necessario che il progetto sia economico, veloce e facile da usare.

Le regole del contest sono disponibili online. I partecipanti potranno presentare la loro richiesta di iscrizione dal 9 settebre 2015 fino al 9 marzo 2016.
Le candidature verranno valutate da una giuria indipendente di esperti e il premio verrà assegnato nell’autunno del 2016.

Perché qualcuno dovrebbe comprare un Food Scanner?

Le persone sanno veramente quello che mangiano? O quante calorie ci sono nel cibo che assumono? Quanto spesso si prendono il tempo per leggere l’etichetta? E cosa accade quando non ci sono etichette?
Il cibo è una questione di grande importanza per le persone. Questo soprattutto per motivi di salute: circa 17 milioni di europei soffre di allergie legate al cibo, 3,5 milioni dei quali sotto i 25 anni di età.
Nel 2014, la World Health Organisation ha stimato che il 39% degli adulti sono in sovrappeso e il 13% obesi. Si prospetta che nel 2030 il numero di europei affetti da diabete sarà di 43 milioni contro i 35 milioni di adulti nel 2011 (fonte International Diabetes Federation); in Europa le malattie cardiovascolari provocano 46 volte il numero di morti e 11 volte il carico di malattia causata da AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme.
Un’assunzione di cibo più salutare e misurata aiuterebbe a ridurre sostanzialmente il numero e migliorare lo stato di salute di milioni di cittadini europei e del mondo.


In più, le persone fanno molta più attenzione al loro benessere, cercando informazioni e consigli per mantenere una buona forma fisica e per avere uno stile di vita più salutare.
Un food scanner, che le persone possano semplicemente puntare sul cibo per avere le informazioni di cui hanno bisogno per fare scelte consapevoli, potrebbe essere parte di questo trend.
Il Food Scanner è uno dei cinque Horizon Prizes che sono stati lanciati nel 2015.
Per saperne di più seguite #foodscanner e #HorizonPrize su twitter e visitate il sito web.

Fonte: http://blog.startupitalia.eu