Efficienza energetica: Caso aziendale Energia Mediterranea Srl - Intervista a Gianluca Rosetti

Ci racconti chi e' e di cosa vi occupate

Mi chiamo Gianluca Rosetti, sono il Responsabile Commerciale di Energia Mediterranea

Energia Mediterranea opera dal 2007 nel settore delle rinnovabili e dal 2011 nel mercato elettrico per sviluppare soluzioni innovative orientate all’utente per la diffusione dei principi del risparmio energetico e della generazione distribuita.

Negli ultimi tre anni abbiamo studiato i limiti e le inefficienze del mercato elettrico concentrando la nostra attenzione sui sistemi territoriali locali, perché crediamo che l’energia sia un bene primario da lasciare al territorio e ai suoi cittadini i cui costi sono ancora troppo alti a causa di una gestione del sistema elettrico non efficiente.

Quale soluzione avete trovato?

Riteniamo che allo stato attuale il modo migliore per ottimizzare le risorse energetiche in un territorio sia una Smart Grid. Nei nostri progetti ,oltre ad avere un impegno  attivo nella realizzazione di smart grid, abbiamo lavorato a fondo per realizzare una piattaforma per la gestione delle stesse.

Le nostre smart grid sono mercati locali dove domanda e offerta di energia si incontrano ottimizzando i servizi elettrici, ovvero riduzione dei consumi, riduzione dei costi, riduzione degli intermediari.

Cos’èquesta piattaforma?

E’ un sistema “intelligente” di monitoraggio in tempo reale della produzione e consumo di energia in un territorio. La piattaforma opera per mezzo di dispositivi di controllo (smart meter) che dialogano tra di loro attraverso un server centrale al fine di ottimizzare domanda e offerta di energia. La nostra piattaforma consente quindi di controllare una smart grid sia dal punto di vista di chi la gestisce e si occupa di ottimizzare la stessa sia dal punto di vista dell'utente finale che ha la possibilità di tenere sotto controllo e monitorare i propri consumi.

Quindi chi può usufruire di questo sistema?

Tutti possono usufruire dei benefici di una smart grid. Famiglie, imprese, amministrazioni siano essi produttori o consumatori di energia.

E’ sufficiente installare uno smart meter . Al momento abbiamo attive una smart grid nel sassarese e tre nel cagliaritano.

Ci spieghi meglio quali sono i benefici, per l'utente finale, di aderire ad una smart grid

Come detto : oltre tenere sotto controllo e monitorare i propri consumi ,la smart grid consente ai suoi utenti una gestione razionale ed intelligente della propria energia. Oggi e' difficile avere chiarezza su quanto e come utilizziamo l'energia elettrica, una conoscenza approfondita della nostra utenza elettrica ci consente di poter agire in maniere diretta all'ottimizzazione della stessa con attività di efficientamento e razionalizzazione dei consumi. Solo conoscendo come utilizziamo l'energia siamo in grado di sfruttarla al meglio ed in modo intelligente... smart!

Idee per il futuro?

Intendiamo condividere questa esperienza e questo modello di sviluppo con altre realtà italiane. A questo proposito hanno già mostrato un forte interesse operatori in Regioni come la Lombardia, la Campania, l’Abruzzo e il Trentino.

Stiamo lavorando per implementare la piattaforma per la gestione anche di altre utilities quali acqua e gas.