BioUpper – il programma a sostegno degli startupper nel campo delle scienze della vita

 

BioUpper è una piattaforma italiana di training e accelerazione che supporta nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita. Voluta da Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub e con la validazione scientifica di Humanitas, vede pubblicata quest’anno la seconda edizione di un bando rivolto ad aspiranti imprenditori (singolarmente o organizzati in team) che non abbiano ancora costituito una società o l'abbiano costituita da non oltre 12 mesi alla data di candidatura.


La piattaforma BioUpper ha l’obiettivo di convertire le migliori idee in iniziative imprenditoriali realizzabili, attraverso il supporto agli startupper con un programma di empowerment imprenditoriale personalizzato, in grado anche di offrire un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni dell’ecosistema medico scientifico.


All’inizio del percorso venti progetti accederanno a una settimana di formazione, nel corso della quale i migliori 10 saranno selezionati per partecipare a un programma di accelerazione di dieci settimane. Al termine del percorso saranno scelte tre proposte che riceveranno un voucher di 50.000 € ciascuna per accedere a ulteriori consulenze e a servizi/attività per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.
I progetti devono rientrare in uno dei seguenti ambiti:
- biotecnologie orientate alle scienze mediche;
- strumenti digitali o dispositivi medicali al servizio della salute;
- servizi orientati al paziente o alla sanità.

Il progetto deve essere inviato entro il 30 settembre 2016, previa iscirizione sul sito web dedicato www.bioupper.com