Bosa Beer Fest, luci puntate su un settore in ascesa

Quattro giornate dedicate alla birra, alle nuove produzioni e ai nuovi sbocchi commerciali, birrifici ed etichette in mostra, concerti, eventi, presentazioni, incontri, esperienze e degustazioni. È il programma di “Bosa Beer Fest 2017”, il festival delle birre artigianali della Sardegna. Giunto alla terza edizione e organizzato dall’associazione Sardinia4all, è in programma dal 22 aprile al 25 aprile. Si tratta del più grande festival dedicato alle birre artigianali in Sardegna. Quattro giornate di business meeting, convegni, concerti, animazione, cabaret. Bosa accoglierà migliaia di appassionati del buon bere e del buon mangiare, che troveranno oltre 125 etichette provenienti dalla Sardegna, dall’Italia e dall’Inghilterra. I 25 birrifici che parteciperanno al festival hanno fato incetta di premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. La festa sarà tra Ponte Vecchio e Ponte della Pace, un grande anello che comprende le Vecchie Concerie, Su Molle e il Lungo Temo, dove saranno posizionati gli stand dei birrifici, della gastronomia locale e degli espositori artistici.

Quella dei piccoli birrifici è ormai una realtà affermata in Sardegna e arricchisce il panorama dell’eccellenza, della scommessa in qualità e artigianato, coordinate fondamentali in cui s’inseriscono metodo di lavorazione, materie prime impiegate, professionalità, passione e competenza dei maestri birrai artigiani. Come hanno spiegato Antonio Marras e Giampiero Carta, rispettivamente presidente e direttore artistico di Sardinia4all, «è un vero e proprio fenomeno culturale, ma anche un settore economico e produttivo in espansione, ricco di opportunità e buone prospettive, traino di una crescita che può generare una filiera, evoluta e dinamica, con impatti e ricadute benefiche trasversali che vanno dal mondo dei coltivatori sino all’indotto del turismo enogastronomico ed esperienziale».

Lunedì 24 alle 10, nel foyer del Teatro Civico di piazza Gioberti, se ne discuterà durante il convegno internazionale “La birra artigianale: dalla qualità del prodotto agli sbocchi di mercato”. Aprirà i lavori il presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti, seguiranno gli interventi dell’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, dell’assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato, Barbara Argiolas, e le relazioni di Ignazio Cabras, docente della Northumbria University e Beeronomics, Luca Pretti, ricercatore di Porto Conte Ricerche, e Stefano Mameli, segretario di Confartigianato Imprese Sardegna.